Festeggia trent’anni di vita la storica mutua di Legacoop Toscana. Nata nel 1994 come Insieme Salute, dal 2019 ha assunto il nome di Reciproca sms a seguito della fusione per incorporazione della società di mutuo soccorso emiliana Fare Mutua. Oggi Reciproca conta più di 100 mila soci, una raccolta che supera i 14 milioni di euro ed è presente su tutto il territorio nazionale. La sede principale è a Firenze, altre sedi sono a Bologna, Forlì e Ravenna.
“Nel 1994, su impulso della Legacoop, si costituirono in alcune regioni italiane delle società di mutuo soccorso che si rivolgevano ai cittadini proponendo una integrazione al sistema pubblico della sanità, sulla falsariga di quelle che, nel secolo scorso seguendo i principi solidali e cooperativi, aiutavano le persone tramite una mutua assistenza. In Toscana nacque così Insieme Salute Toscana” spiega Antonio Chelli, presidente di Reciproca sms nonché attuale presidente di Fimiv, la Federazione italiana della Mutualità integrativa volontaria.
I primi soci di Insieme Salute Toscana furono le famiglie di cittadini che desideravano utilizzare i servizi che la mutua proponeva attraverso convenzioni con strutture accreditate dal SSN e con professionisti di grande valore, poi pian piano si associarono anche alcune grandi cooperative, che portarono alla compagine della mutua un congruo numero di soci. Ma il vero balzo in avanti si ebbe con l’ingresso di molte cooperative sociali, desiderose di estendere un sistema di welfare aziendale verso i propri soci e lavoratori: Insieme Salute Toscana superò, così, i 20mila soci ponendosi come un importante punto di riferimento in ambito sanitario e socio sanitario della Toscana.
Si arriva così alla svolta decisiva del 2019, con la fusione per incorporazione della società di mutuo soccorso emiliana Fare Mutua e la trasformazione in Reciproca SMS.
“Oggi Reciproca sms è una delle prime mutue sanitarie italiane – afferma Chelli -, ma non ha smarrito le proprie radici e non ha perso la propria caratteristica di società di mutuo soccorso che si propone di essere integrativa, e non sostitutiva, del sistema sanitario nazionale”.
Per festeggiare i 30 anni di vita i soci di Reciproca si ritroveranno sabato 24 febbraio a Firenze al Teatro del Sale (ingresso riservato ai soci prenotati) per un evento nel corso del quale, alla presenza del presidente di Reciproca sms Antonio Chelli e del presidente di Legacoop Toscana Roberto Negrini, saranno premiati i primi soci che, con il loro diretto contributo, hanno consentito alla mutua di nascere, crescere e svilupparsi.