Cani guida per ciechi: la Toscana ha 6 nuove istruttrici

La scuola di Scandicci è l’unica istituzione pubblica di questo tipo al mondo

Sei nuove istruttrici, con un’età compresa tra i 25 e i 38 anni, sono state assunte dalla Regione Toscana e hanno preso servizio a Scandicci nella Scuola nazionale cani guida per ciechi che è nata il 25 settembre 1929 con la consegna dei primi tre cani. E’ la più antica in attività, l’unica al mondo di proprietà pubblica e dal  1 aprile 1979 la Scuola è stata attribuita alla Regione Toscana, che ne ha mantenuto il carattere nazionale. Oltre all’allevamento e all’addestramento di cani Labrador e Golden Retriver e all’affidamento di cuccioli a famiglie volontarie, la Scuola organizza corsi di orientamento e mobilità finalizzati all’acquisizione delle tecniche necessarie al migliore utilizzo del cane guida, pet therapy e molte altre attività.

Con i nuovi arrivi, l’organico della scuola sale a quota 35. Ben 25 sono le figure di istruttori e istruttrici per rispondere alle attività previste: l’istruzione e consegna dei cani guida a persone non vedenti, gli interventi assistiti con i cani presso strutture sanitarie e socio-sanitarie e l’educazione ed istruzione di cani di assistenza per persone con disabilità motoria. A queste attività si è aggiunto da poco anche un progetto sperimentale che prevede l’istruzione e l’impiego di cani da allerta medica per bambini con diabete.
In prospettiva ci sono poi ulteriori nuove attività: in particolare l’avvio dei corsi per favorire l’autonomia personale dei non vedenti; per questa nuova tranche operativa sarà fondamentale il completamento dei lavori di ristrutturazione, già programmati dall’amministrazione regionale, di un appartamento appositamente concepito per questo uso.