Natale Sostenibile: ecco 6 idee per i regali

Un natale più sostenibile è alla portata di tutti! Ecco alcune idee regalo per un natale 2023 all’insegna della sostenibilità.

Le feste sono da sempre un periodo particolarmente critico per quanto riguarda la sostenibilità, basti pensare alla quantità di energia elettrica, al cibo, agli acquisti in cui eccediamo in questo momento dell’anno. Ma un natale più sostenibile è sicuramente alla portata di tutti quindi ecco alcune idee per dei regali di natale all’insegna della sostenibilità. Sono oggetti che permettono di ridurre consumi, sprechi e rifiuti, ma che allo stesso tempo permetteranno di fare un regalo gradito a chi lo riceverà.

Regalare dell’artigianato

È sicuramente un regalo sostenibile ma quello che più colpisce in questa tipologia di doni è sicuramente il fatto che sono unici, originali ed esclusive infatti ogni creazione fatta a mano è necessariamente diversa dall’altra e oltre a questo ogni prodotto contiene una sua storia che aumenta il valore dell’oggetto. Che si cerchi nei tanti mercatini che in questo periodo troviamo in ogni città e paese o ci si affidi a siti come “Etsy” che raccoglie artigiani da tutto il mondo e che nasce per unire insieme tante piccole realtà artigianali, il risultato sarà sicuramente di far felice chiunque riceverà il dono.

Regalare dell’abbigliamento sostenibile

Anche in questo caso è possibile affidarsi a siti come “Il vestito verde” che raccoglie tante realtà che vendono abbigliamento sostenibile di vario genere oppure “Rifò” azienda toscana che realizza capi e accessori di alta qualità per uomo, donna, bambini e per la casa, utilizzando fibre tessili riciclate e riciclabili. Naturalmente è possibile anche utilizzare app come “Vinted” sdoganando anche un po’ il falso mito per cui non è educato regalare cose usate, infatti spulciando nelle varie app dell’usato è possibile scoprire dei veri e propri tesori che non solo sono in ottimo stato ma vengono pagati molto meno di quanto si farebbe in negozio permettendo di dare nuova vita a questi capi.

Regalare oggetti Non-Usa e Getta

Tovaglioli di stoffa con portatovaglioli, involucri alimentari in cera d’api, shopper di stoffa, cannucce di metallo, tovagliette in silicone da utilizzare al posto della carta forno e chi più ne ha più ne metta. Sono tantissimi i piccoli set che si possono trovare per rispondere a tutte le esigenze che possiamo avere.

Regalare Estetica Bio e saponi solidi

Sono tantissimi ormai i siti online che permettono di acquistare detergenti, creme e make-up biologici al 100% e che non presentano confezioni di plastica. Tra questi sicuramente interessanti sono i saponi solidi adatti anche a chi viaggia molto in aereo perché possono essere messi nel bagaglio a mano, oltre a questo hanno sicuramente una durata superiori ai prodotti in bottiglia di plastica. E per i denti? Spazzolino in legno di bamboo.

Regalare un albero o un alveare

Cosa ci può essere di più ecologico e sostenibile di questo? “Treedom” è un sito che permette di piantare alberi in diversi paesi del mondo con la possibilità di monitorarne la crescita mentre “3Bee” permette di regalare un alveare, monitorarlo a distanza, riceve il certificato e soprattutto proteggere le api. parte del miele prodotto verrà poi consegnato a casa. Begreentelligent invece dà la possibilità di diventare una sorta di contadino digitale adottando un filare, un olivo o un campo di grano. Ad un anno dall’adozione sarà possibile assaggiare il frutto del nostro lavoro.

Regalare un’esperienza

L’esperienza è probabilmente il regalo più sostenibile di tutti e permette di regalare, invece di un oggetto, dei ricordi che rimarranno indelebili nella memoria. Corsi di cucina, biglietti per eventi culturali, escursioni naturalistiche e molto altro. Questi regali non solo ridurranno l’impatto ambientale ma permetteranno di creare ricordi di momenti, scoperte e risate.