Cos’è
È il servizio di supporto telefonico rivolto ai caregivers familiari, cioè a coloro che si prendono cura di un proprio caro non autosufficiente o con disabilità, il cui carico assistenziale stia risultando troppo gravoso.
Spesso infatti il lavoro di cura può essere molto faticoso e col passare del tempo causare un grave disagio.
Cosa fa
Il servizio offre:
- ascolto e supporto psicologico: per favorire occasioni di elaborazione degli effetti dovuti all’eccessivo carico assistenziale che il caregiver si trova a vivere quotidianamente;
- informazione e orientamento sui servizi offerti dal servizio sanitario regionale e dalle associazioni del territorio che possono aiutare il caregiver a gestire e affrontare le difficoltà legate all’assistenza del proprio caro.
Chi sono gli operatori del centro
Il centro dispone di psicologi-psicoterapeuti professionisti appositamente formati per rispondere in maniera chiara e competente ai bisogni del caregiver aiutandolo a superare le difficoltà legate al delicato ruolo di cura.
Come accedere al servizio
È possibile chiamare il servizio dedicato al numero 0554385270, attivo dalle 9.00 alle 14.00 dal lunedì al venerdì, oppure inviare una e-mail al seguente indirizzo:
ascolto.caregiver@regione.toscana.it