“Sostenibilmense Award”: premio alle cuoche di Margherita+

“Caserecce al ragù di lenticchie” tra i piatti vincitori del "Sostenibilmense Award", il contest gastronomico della mensa scolastica

Cucinare tutti i giorni per bambine e bambini è un lavoro di impegno, certo, ma anche di importanti responsabilità.
Margherita+, una cooperativa di tipo B di Montevarchi che svolge anche ristorazione scolastica tra i suoi tanti servizi, ha partecipato al contest per cuochi della ristorazione scolastica come mensa scolastica di Gaiole in Chianti a “Sostenibilmense Award” vincendo la targa con le tre forchette nella categoria “primi piatti” grazie al loro piatto “caserecce al ragù di lenticchie”, un piatto che ha riscosso notevole successo, rispecchiando a pieno i requisiti richiesti dal contest.

La finale del contest, svoltasi il 16 settembre al Santa Chiara Lab di Siena, ha visto protagonisti i cuochi dei Comuni di Gaiole, Castelnuovo Berardenga, Colle Val d’Elsa, Monteriggioni, Chiusi e Asciano che hanno aderito per due anni consecutivi al programma della Fondazione MPS, in partnership con Anci Toscana, e realizzato da Foodinsider per accompagnare le Amministrazioni in un percorso di miglioramento della mensa.
L’evento è stato moderato da Fiorino Iantorno, direttore del Santa Chiara Lab e coordinatore del comitato scientifico di Foodinsider, e Claudia Paltrinieri la presidente dell’associazione Foodinsider. Invece le due giurie erano formate dai professionisti e dai bambini. Ad ogni assaggio è stato analizzato il valore della mensa scolastica non solo per la salute dei bambini, ma anche come opportunità di sviluppo dell’economia locale e della necessità di intensificare la relazione cultura gastronomica locale – territorio.

Le cuoche di Margherita+ erano felicissime del premio non solo per la vittoria ma per il riconoscimento nel lavoro svolto: puntare alla sostenibilità, al cibo sano ed alla qualità sono gli asset identificati dalla cooperativa per un servizio di ristorazione, scolastica e collettiva, di alto livello.