Un libro sul lavoro in carcere (e fuori)

Le esperienze dei detenuti nel carcere di Gorgona nel volume di Carmignani Editrice. Il sostegno della cooperativa Collecoop

Il libro “Il lavoro in carcere e fuori. Esperienze dei detenuti nel carcere di Gorgona e oltre” è un’opera collettiva sulla tematica del lavoro e frutto di un laboratorio di scrittura creativa realizzato con i detenuti dell’isola carcere di Gorgona e che la Cooperativa Collecoop ha voluto sostenere.

Una riflessione intensa sul valore del lavoro come portatore di senso e di prospettiva di futuro, attraverso i racconti di: Marco, Domenico, Daniele Durante, Singh Kulbir, Daniele Bergero, Luigi Langella, Arabi Salah, Muhammad Amir, Valerio, Arthur, Emilio, Armando, Tip.

Scrive Alfonso Maurizio Iacono, docente di filosofia all’università di Pisa, nell’introduzione:  “Dai racconti dei detenuti traspare in modo forte il rapporto tra lavoro e passione. Comunque la si voglia mettere, il lavoro dà un senso alla vita e ciò vale per tutte le donne e tutti gli uomini. […] Può sembrare paradossale, ma qui in Gorgona, negli scritti dei detenuti, il senso di libertà nel e con il lavoro si oppone, pur convivendoci, al senso di detenzione in cui stanno i carcerati”.