Piano regionale Autismo: la soddisfazione del Coordinamento delle associazioni

“Da oggi inizia un percorso condiviso tra Enti e Associazioni  di familiari. Occasione unica per riscrivere il presente ed il futuro delle persone autistiche e delle loro famiglie.”

Il Coordinamento Toscano Associazioni per l’Autismo, che raggruppa 14 associazioni familiari e persone autistiche di tutta la regione Toscana, esprime soddisfazione per il percorso avviato dalla Regione Toscana con la recente approvazione della delibera che pone le basi per la definizione del Piano Regionale Autismo.

Questa delibera rappresenta l’inizio di un progetto che possiamo senza dubbio definire storico per il mondo dell’autismo. Noi come Coordinamento regionale abbiamo fin dall’inizio la nostra disponibilità alla Regione Toscana per affiancare gli uffici ed i professionisti delle aziende sanitarie, nel definire il Piano Regionale Autismo.

Di grande significato anche il fatto che si sia trovato una soluzione, se pur temporanea, fino alla fine del 2024, ai finanziamenti per sostenere le terapie ABA.

Con la definitiva approvazione da parte del Consiglio dei Ministri dell’ultimo decreto attuativo della legge delega in materia di disabilità (L.227/2021), che definisce la condizione di disabilità, per l’elaborazione e l’attuazione del “Progetto di vita” individuale, oggi ci sono le condizioni per poter attuare in maniera più efficace, anche in Toscana, i progetti di inserimento ed accompagnamento per le persone autistiche. Questa delibera, quindi, può rappresentare l’inizio di un percorso condiviso tra Enti e Associazioni; una straordinaria opportunità per costruire un presente ed un futuro più giusto e libero per tante persone autistiche e le loro famiglie.