di Francesco Nocentini
I presidenti di Betadue e Samarcanda, Gabriele Mecheri e Consuelo Buggiani, hanno firmato l’atto notarale che ha sancito la fusione delle due cooperative e la nascita formale di una nuova struttura che è la somma di due comunità. La fusione tra Betadue e Samarcanda non è stata una semplice operazione matematica: due cooperative sociali che sommano le loro forze per dare vita a un’impresa sociale più grande. Le cooperative sociali sono davvero piccole comunità dalle dimensioni più varie ma la loro essenza è data dalle persone. Sono i soci e i lavoratori che definiscono l’identità dell’impresa, agendo insieme non solo per le concrete attività ma, soprattutto, per stabilire visione, strategia, progettualità.
Betadue e Samarcanda hanno iniziato un percorso di collaborazione, integrazione e contaminazione con la costituzione della rete Betatre. Era il 9 ottobre 2020.
La rete ha permesso l’avvio un percorso di collaborazione nell’area della progettazione con la costituzione di un unico ufficio gare, sviluppo e digitalizzazione dando vita alla progettazione di gestioni condivise di servizi che mettessero al centro l’impatto sociale e l’inserimento lavorativo.
Nel frattempo sono state condivisi investimenti e scelte strategiche di gestione interna: sono stati acquistati gli stessi software gestionali HR e ERP, i medesimi sistemi di archiviazione in cloud, omologate prassi e procedure nei vari ambiti di gestione interna: dalla gestione degli inserimenti lavorativi alla sicurezza sul lavoro, dall’utilizzo di beni e attrezzature della cooperativa, alle procedure di archiviazione documentale.
Betadue e Samarcanda hanno partecipato alla nascita di nuove società e imprese sociali come Beetoobee (2021) e Risorse (2022)
Dalla metà 2021 sono state avviate gestioni condivise e collaborazioni in servizi importanti nei quali Samarcanda e Betadue hanno iniziato a lavorare insieme anche nell’esecuzione dei servizi: raccolta rifiuti Piana Fiorentina, servizi di trasporto farmaci per conto di Estar e Asl, gestione servizi cimiteriali, servizi di manutenzione aree verdi e pulizie.
In questi 3 anni abbiamo cercato di dare spazio anche a diversi momenti condivisi dedicate ai soci delle due cooperative, incontri, iniziative, riunioni. Più o meno formali. Ma che permettessero alle due basi sociali di partecipare il più possibile ad un percorso cruciale per la storia delle due cooperative.
È così che i soci e i lavoratori di Samarcanda e Betadue hanno cominciato a conoscersi, scoprendosi simili in tutto e per tutto. E hanno deciso nelle due assemblee del 19 ottobre 2023 (Samarcanda) e 20 ottobre 2023 (Betadue) che la cosa giusta da fare era quella di continuare la strada insieme.