di Gabriele Mecheri*
Stiamo crescendo. Affermazione che apparentemente potrebbe interessare solo noi. Allora proviamo a ragionare in un altro modo: stiamo facendo cose buone per la comunità. Un piccolo elenco: sono sempre di più le persone alle quali garantiamo un lavoro che altrimenti non troverebbero altrove; aumentano i servizi che garantiamo agli enti pubblici e alle società private; sperimentiamo nuove forme di organizzazione del lavoro che generano migliore qualità dei servizi; cerchiamo e realizziamo alleanze per crescere insieme.
Alcuni numeri di sostegno alla comprensione della crescita. Valore della produzione: oltre 18 milioni di euro con un incremento del 17% rispetto all’anno precedente. Utile: 111mila euro con un aumento che ha raddoppiato quello del 2021. Oltre 500 addetti con una stabilità occupazionale che vede l’aumento degli assunti a tempo pieno e delle ore pro capite che vengono lavorate.
Ancora numeri? Betadue ha 25 anni. Essere vivi, per chi ha fatto cooperazione sociale in questo quarto di secolo, è già un successo. Essere in buona salute è un ottimo successo. I 18 milioni di ricavi del 2022 non sono ovviamente paragonabili ai 1.207 euro dell’anno di nascita e cioè il 1998 ma lo sono con i 5 milioni e mezzo del 2013: in 10 anni abbiamo triplicato i ricavi. Nel 2020 abbiamo incassato il colpo del primo anno Covid ma lo abbiamo assorbito e giù nel 2021 abbiamo realizzato, con più 4 milioni di euro, il maggior incremento nella nostra ormai non più breve storia.
Una sintesi a piramide aiuta a capire meglio quale ruolo svolgiamo nei territori dove siamo presenti. Dobbiamo ricorrere a un acronimo e cioè Asa, area strategica aziendale. Anche nel 2022 i servizi di igiene urbana si confermano la prima attività della nostra cooperativa con un fatturato attivo che sfiora i 6,5milioni e supera un terzo dei ricavi totali. La seconda area strategica della cooperativa per dimensioni è quella che si occupa di servizi di front office, backoffice, gestione sportello, biblioteche, … che cresce anche nel corso del 2022 e arriva a quasi 3,5 milioni di euro. Le altre quattro Asa che superano abbondantemente il milione di euro di ricavi sono la ristorazione scolastica e di comunità, i servizi di pulizia e sanificazione, la logistica e i servizi di manutenzione. Le prime quattro Asa valgono insieme il 75% dei ricavi totali dell’azienda. Le altre attività valgono il 25%.
Un dato interessante della nostra attività è la diversificazione: sappiamo leggere le pieghe, anche quelle più piccole e nascoste, della società e della sua economia; riusciamo a interpretare i bisogni; siamo capaci di creare, proporre e gestire soluzioni.
Altro dato interessante è come lo facciamo: non da soli. Nel corso degli anni abbiamo fatto e rafforzato una scelta: collaborare con altre cooperative sociali e siamo quindi passati da Beta a Betadue. Abbiamo continuato su questa strada alzando lo sguardo sempre di più fino ad inquadrare anche le società profit, passando da una logica di sistema, quello della cooperazione sociale ad una di territorio, capace di aggregare – in una scelta di parità e di rispetto reciproco – tutte quelle imprese di qualità che condividono la nostra visione di sostenibilità sociale. In questo modo, oggi abbiamo risorse umane ed economiche impegnate in 19 soggetti imprenditoriali. Sono reti, consorzi, società di scopo. Contrariamente agli anni pionieristici della cooperazione sociale, la logica non è quella di appoggiarsi gli uni agli altri per sopravvivere ma quella di mettere insieme risorse per realizzare prodotti e servizi capaci di stare nelle fasce alte dei vari mercati.
Ci sono parole che consegniamo, con orgoglio, alla storia: marginalità, residualità, piccole dimensioni, “dipendenza assoluta” dal sistema pubblico. E ne stiamo scrivendo, con fantasia e coraggio, altre: innovazione, creatività, cultura d’impresa.
Siamo un’impresa sociale che non vuol essere alla periferia dei sistemi economici locali ma al centro di essi non solo e non tanto con i numeri ma con una nuova cultura. La sostenibilità sociale non è solo un filamento del nostro Dna ma l’asse portante di un nuovo sistema economico nazionale e mondiale. Siamo un passo avanti. Non lo diciamo con presunzione ma l’acronimo Esg e cioè Environmental (ambiente), Social (società) e Governance, è un’interessante novità per il sistema imprenditoriale ma per noi è stato e continua ad essere il nostro pane quotidiano. Lo sarà anche nel futuro e la società sarà migliore. Per tutti.
*Presidente cooperativa sociale Betadue