Il libro “Il lavoro in carcere e fuori. Esperienze dei detenuti nel carcere di Gorgona e oltre” è un’opera collettiva sulla tematica del lavoro e frutto di un laboratorio di scrittura creativa realizzato con i detenuti dell’isola carcere di Gorgona e che la Cooperativa Collecoop ha voluto sostenere.
Una riflessione intensa sul valore del lavoro come portatore di senso e di prospettiva di futuro, attraverso i racconti di: Marco, Domenico, Daniele Durante, Singh Kulbir, Daniele Bergero, Luigi Langella, Arabi Salah, Muhammad Amir, Valerio, Arthur, Emilio, Armando, Tip.
Scrive Alfonso Maurizio Iacono, docente di filosofia all’università di Pisa, nell’introduzione: “Dai racconti dei detenuti traspare in modo forte il rapporto tra lavoro e passione. Comunque la si voglia mettere, il lavoro dà un senso alla vita e ciò vale per tutte le donne e tutti gli uomini. […] Può sembrare paradossale, ma qui in Gorgona, negli scritti dei detenuti, il senso di libertà nel e con il lavoro si oppone, pur convivendoci, al senso di detenzione in cui stanno i carcerati”.