Poppi, un castello “cooperativo”

Cultura, storia, turismo, teatro e perfino matrimoni. Nel segno dell’inclusione e della coesione sociale. Grazie a D’Appennino Rete di Imprese.

Il Castello dei Conti Guidi di Poppi si conferma punto di riferimento dei tour in Toscana e luogo di produzioni culturali, monumento tra i più iconici della valle del Casentino. E’ gestito, dal 2020, da D’Appennino Rete di Imprese, che raggruppa le principali cooperative sociali e turistiche del Casentino e della Valtiberina, in RTI con l’Associazione teatrale N.A.T.A. Un mix di professionalità nei settori di servizi, turismo, cultura e spettacolo.

Superata l’emergenza Covid, sono state garantite opportunità di cultura e svago a famiglie e visitatori singoli, ma anche a tour operator, agenzie di viaggi e scuole che possono contare su un servizio stabile di visite guidate a richiesta, generiche o tematiche, in italiano e inglese, visite guidate in notturna, e attività didattiche che variano a seconda del grado e della formazione degli studenti. All’interno del Castello è possibile inoltre ascoltare approfondimenti mediante contenuti audiovisivi scaricando l’applicazione creata. Non mancano spettacoli e rassegne teatrali e visite animate, fino ad arrivare alla falconeria.

Il Castello è teatro della rassegna teatrale “Castle Theatre” a cura di N.A.T.A. che, con regia di Alessandra Aricò, propone spettacoli itineranti all’interno del castello.

Dal 2022, anche i matrimoni sono entrati a far parte del catalogo dell’offerta della Rete, che ha riunito i migliori professionisti del territorio per supportare gli sposi nell’organizzazione del loro grande giorno in questa location: allestimento floreale, intrattenimento musicale e servizi fotografici sono alcuni dei servizi messi a disposizione per le coppie che decidono di affidarsi a D’Appennino Rete di Imprese.

Le cooperative sociali hanno coinvolto ragazzi e ragazze dell’associazione Crescere che si sono impegnati come guide turistiche d’eccezione ed hanno elaborato una Guida in CAA – Comunicazione Aumentativa Alternativa – come strumento di supporto inclusivo alla visita.

L’insieme di queste attività va ad incrementare il patrimonio storico del Castello dei Conti Guidi di Poppi.